CONFINI
Il Fotogiornalismo e le sue espressioni

Inaugurazione: Sabato 13 maggio alle ore 18:00 presso la polveriera “Castelfidardo” all’interno del parco del Cardeto di Ancona.
Un festival di fotogiornalismo ad Ancona: una assenza non solo nella città ma in un’area estremamente più vasta che si estende oltre i confini della regione Marche.
Il titolo scelto è “Confini”.
Un tema quanto mai attuale e attorno al quale è stata cucita l’esperienza di tre grossi nomi della fotografia contemporanea: Pietro Masturzo, Valerio Bispuri, Dario Mitidieri.
Insieme a loro e alle loro opere saranno trovate alcune delle declinazioni più attuali del concetto di confine.
Il Confine fronte/fonte di guerra.
I profughi/fuggitivi, le speranze, i ricordi.
Dario Mitidieri ha potentemente illustrato questi semplici concetti nella serie di fotografie “La Sedia Vuota”. Gruppi familiari provenienti dalla Siria fotografati in un campo profughi al confine turco. Famiglie riunite con evidenti assenze di persone rimaste o uccise in Siria. Un modesto set fotografico allestito all’interno del campo. La famiglia in posa con una, due, tre seggiole vuote a rappresentare le dolorose assenze. Sguardi assorti nel ricordo, l’attesa, la speranza.
Il confine in cui viene chiusa la persona: carcere/droga/pregiudizi : Valerio Bispuri, giovane fotografo romano viaggia da anni in sud America e in particolare in Argentina. Dalla fine degli anni ‘90 fino ad oggi, la mostra ripercorre alcuni dei lavori più significativi della sua carriera, con una particolare attenzione al Sud America. Un’America Latina che ha vissuto, respirato e indagato con approccio giornalistico e socio-antropologico. La sua mostra si intitola “Mirada Interior”.
Il confine politico come scontro tra popolazioni: Il giovane fotografo italiano Pietro Masturzo mette in mostra “La vita dei Goldburt” una famiglia di coloni ebrei integralisti che scorre lenta e precaria divisa tra preghiera, meditazione e piccole incombenze quotidiane. S’ispirano al colonialismo sionista dei primi del Novecento: hanno trovato la loro terra promessa e vogliono vivere in pace in una delle aree più conflittuali e inospitali del pianeta, dove pace è solo una parola che non sa più farsi realtà in contrapposizione con la popolazione palestinese.
Il 18 maggio ricordo di Mario Dondero il grande fotografo recentemente scomparso. Con Paolo Marasca, Emanuele Giordana, Marco Cruciani, Valerio Bispuri, Giuseppe Buondonno.
Il 20 maggio alle ore 18 incontro con Valerio Bispuri.
Il 22 maggio giornata dedicata al settore video documentaristico.
Il 25 maggio gli amici, fotografi e no, ricorderanno Daniele Cimino.
Il 28 maggio Conferenza – Lezione aperta Vittorio Piergiovanni.
Nuove rotte nella Storia della fotografia italiana con Manfredo Manfroi, Simona Guerra, Andrea Mangialardo.
Il 29 maggio incontro dal titolo “Natura senza confini, naturalmente” sulle nuove dinamiche migratorie scaturite da osservazioni dirette e che interessano direttamente il Parco.
Il 31 maggio giornata gestita dall’associazione Libera – Contro le mafie sul tema “Il Confine della Legalità”.
L’organizzazione, promossa e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Ancona, è a cura dell’Associazione Fotografica IL MASCHERONE, una associazione storica che da tanti anni opera nella città dorica.


Alcuni momenti delle inaugurazioni delle mostre dei tre fotoreporter Valerio Bispuri, Dario Mitidieri e Pietro Masturzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *