NANNA HEITMANN – Passando dalla finestra. La fine di un’era

L’estrazione del carbone ha permesso alla Germania di partecipare alla rivoluzione industriale, contribuendo al miracolo economico tedesco dopo la Seconda Guerra Mondiale, e favorendo lo sviluppo di quelle che sono tuttora le industrie chiave del paese.
Tutto questo ormai rappresenta la storia. Prosper-Haniel, l’ultima miniera di carbone rimasta, chiude i battenti nel 2018. Una volta l’estrazione del carbone rappresentava un’attrattiva per i lavoratori provenienti da tutta la Germania, così come per i migranti dalla Turchia, Italia, Grecia e Polonia, in cerca di una vita migliore.
Gli uomini più anziani sono segnati da anni di duro lavoro. Ginocchia rotte ed “ernie al disco” sono le conseguenze della vita in miniera. Nel peggiore dei casi, la polvere del carbone inalata causava forme maligne di silicosi.
Fortunatamente, quella che era una volta una malattia molto diffusa tra i minatori è diventata oggigiorno molto più rara. Ma questo non cancella i ricordi nel vedere le persone anziane, di fronte alla finestra aperta, respirare a fatica. Se la malattia provocava infine la morte di uno di loro, si era soliti dire che “se n’era andato dalla finestra”, la frase da cui deriva l’espressione in tedesco.
Nessuno rimpiangerà il sovrasfruttamento dell’uomo e della natura quando quest’ultima miniera di carbone chiuderà. Il calore dei minatori, le loro tradizioni e l’identità così speciale di questa regione, invece, saranno valori di cui si sentirà la mancanza.

Nanna Heitmann è nata nel 1994. E’ una fotografa freelance e al momento sta studiando fotogiornalismo e fotografia documentaria presso l’università di Scienze Applicate e Arte ad Hannover, in Germania.
E’ stata insignita di premi e menzioni come il Kolga Tbilisi Photo, Rovinj Photodays first prize, Belgrade Photo Month New Talents.
Il suo lavoro è stato esposto in Georgia, Lituania, Serbia, Polonia e Germania.

Sito web – www.nannaheitmann.com