Giuseppe Cardoni

Vive in Umbria, ingegnere, predilige il reportage in B/N. Ha fatto parte del Gruppo Fotografico Leica.
E’ coautore, col giornalista Rai Luca Cardinalini, del libro fotografico “STTL La terra di sia lieve” (2006).
Dopo lavori e libri dedicati al proprio territorio, nel 2014 ha pubblicato “Boxing Notes” reportage sul mondo del pugilato con cui ha vinto il premio “Rencontres D’Arles – Reponses Photo 2017”.
Si è dedicato per anni alla fotografia di eventi musicali, è coautore del libro “I colori del Jazz”(2010) e nel 2019 ha pubblicato “Jazz Notes”. Nella fotografia musicale internazionale ha appena vinto il Jazz World Photo 2021. Nel 2020 ha pubblicato “Vita e Morte – Rapsodia Messicana” un viaggio nelle tradizioni e nella cultura messicana.

Boxing notes

Il ricordo di nonna Mira, appassionata di boxe che metteva la sveglia alle tre di notte per vedere  gli incontri in diretta dal Madison Square Garden di New York, è stato per l’autore lo spunto per muovere i primi passi alla ricerca delle atmosfere e dei valori della grande boxe degli anni Sessanta-Settanta: l’impegno, la fatica, il sudore, i sogni e le speranze dei giovani pugili che hanno una motivazione agonistico/sportiva e, spesso,  esistenziale.

Jazz Notes

“Jazz Notes” è un taccuino di appunti, di un viaggio durato 15 anni, nel mondo e nella cultura del jazz.
Un racconto attraverso i volti dei più grandi interpreti di sempre: da Solomon Burk a Bill Frisell, Charlie Haden, Keith Jarret, Oscar Peterson, Sonny Rollins e tantissimi altri.
Un “diario intimo” realizzato vivendo con loro il palco, le prove, le attese e i momenti conviviali di relax.


Web (dal sito di LensCulture) – https://www.lensculture.com/giuseppe-cardoni