REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO
 “GOWORLD FOTO CONTEST – seconda edizione”
 “STORIE”

ORGANIZZATORI

Il concorso fotografico è promosso dall’Associazione Fotografica “Il Mascherone” e da Go World tour operator nell’ambito di “AnconaFotoFestival 2019”, la rassegna di mostre ed incontri aventi per oggetto la fotografia e per tema “STORIE”, che si svolgerà dal 18 Maggio al 16 Giugno 2019 presso la Polveriera “Castelfidardo” al Parco del Cardeto ad Ancona.

TEMA

L’iniziativa invita a raccontare, attraverso una sequenza ordinata di immagini, un episodio, un evento, un luogo, un paesaggio, una suggestione.  “Storie”, appunto, vissute sia in un villaggio sperduto che nel vivace trantran di una metropoli. Cerchiamo scatti dal mondo suggestivi ma anche originali e significativi.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare un minimo di 6 e un massimo di 12 fotografie. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari nonché i soggetti che collaborano all’organizzazione del concorso.

CARATTERISTICHE IMMAGINI

Sono ammesse fotografie b/n e a colori in formato JPG, con dimensione massima del lato maggiore pari a 2000 DPI . Ogni immagine deve essere nominata con: numero progressivo, titolo, nome e cognome dell’autore (esempio: 01-focedelnilo-mariorossi). Per assicurare una valutazione oggettiva le foto saranno rese anonime – a cura della segreteria – prima della valutazione da parte della giuria.

MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA

La consegna delle opere potrà avvenire entro il 31 maggio 2019 all’indirizzo mail d.meconi@goworld.it (anche utilizzando servizi come Wetransfer o simili, date le dimensioni delle foto).

PREMI

1° premio: 2 volumi National Geographic (“I luoghi e la storia: Antartide” e “52 weekend da sogno”), mappa antica autenticata e borsone Go World
2° premio: 1 volume National Geographic (“100 avventure. Viaggi da sogno sul filo dell’emozione”), mappa antica autenticata e zaino Go World
3° premio: mappa antica autenticata, zaino Go World

GIURIA E SELEZIONE DELLE OPERE

La giuria composta da 5 esperti del settore fotografico – Davide MECONI GOWORLD, Claudio Penna Fotografo vice-presidente de IL MASCHERONE, Pia BACCHIELLI Giornalista, Tiziana TORCOLETTI Fotografa e Direttore Artistico della Galleria Puccini di Ancona, Sauro MARINI Fotografo e Webmaster del sito AFF – esprimerà una prima valutazione scegliendo una rosa di lavori meritevoli da ammettere alla fase finale.

Nel pomeriggio del giorno 16 giugno gli autori ammessi saranno invitati presso la sede del Festival a presentare il proprio lavoro con la proiezione delle rispettive immagini ed una presentazione a voce della durata massima di 10’. La giuria si riunirà al termine delle presentazioni e, a suo insindacabile giudizio, individuerà i tre autori vincitori, per procedere subito dopo alle premiazioni.

PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E DIRITTI

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso e pertanto si impegna a lasciare indenne da ogni responsabilità gli organizzatori del concorso stesso nei confronti di terzi, in particolare nei confronti di soggetti raffigurati nelle fotografie.

Ogni fotografo, partecipando al concorso, dichiara formalmente, assumendosi la piena responsabilità:

  • di essere l’unico titolare dei diritti delle immagini inviate e di essere in possesso delle autorizzazioni/liberatorie relative alle persone ritratte;
  • che le immagini non sono state premiate in concorsi precedenti e che le stesse non ledono diritti di terzi.

Non saranno ammesse le immagini ritenute offensive, improprie, fuori tema e lesive dei diritti umani e civili.

I diritti sulle fotografie rimangono nella piena proprietà dell’autore che le ha prodotte, ferma restando l’autorizzazione all’utilizzo per eventi, pubblicazioni e attività comunicative e promozionali da parte di Go World il quale, laddove possibile, citerà l’autore della fotografia.

Il materiale inviato non sarà restituito.

Sito Web GoWorld