Si sono svolte ieri, domenica 10 giugno, le premiazioni del Contest fotografico lanciato dal tour operator GoWorld di Ludovico Scortichini (www.goworld.it).
Il concorso ha avuto un ottimo riscontro di partecipazione, ed ha impegnato la commissione giudicatrice, sia per il numero di autori, sia per il livello dei lavori presentati.
La commissione ha operato una prima selezione individuando 10 lavori, che sono stati proiettati nel pomeriggio di domenica dando ad ogni autore la possibilità di fornire al pubblico una breve presentazione dei rispettivi lavori.
Tra i 10 selezionati si è quindi proceduto ad individuare i tre premiati, e vista la qualità dei lavori, si sono individuati anche ulteriori due lavori segnalati. Tutti i premi – consistenti in splendidi volumi National Geographic, mappe antyiche autenticate e zaini – sono stati gentilmente messi a disposizione da GoWorld.
L’esito finale del concorso è stato il seguente:

1° classificato – Giulio Brega con il portfolio “L’eleganza della solitudine”
2° classificato – Ernesto Scarponi con il portfolio “Bivacco berbero”
3° classificato – Sauro Fiorani con il portfolio “Islanda, l’uomo e la natura”
I due autori segnalati sono i seguenti: Silvia La Torre e Diego Lucianetti

Gli ulteriori 5 autori ammessi alla fase finale sono stati i seguenti: Alessio Spinaci, Giampaolo Majonchi, Michele Fratesi, Stefania De Chirico, Vittoria Sichi.

Lo sponsor Ludovico Scortichini, in conclusione dell’incontro, dopo aver ringraziato organizzatori e partecipanti, preso atto dell’interesse suscitato dall’iniziativa, dell’elevato numero di partecipanti e della qualità dei lavori, ha assicurato il suo impegno per la prossima edizione, al fine di assicurare una pubblicizzazione più incisiva ed una più elevata qualità dei premi.
L’Associazione fotografica Il Mascherone si complimenta con tutti gli autori per la loro partecipazione, e ringrazia Ludovico Scortichini e GoWorld per aver reso possibile l’organizzazione del concorso.
Arrivederci alla prossima edizione


 

Il Bando del “GOWORLD CONTEST”
“Genti del mondo”

 

ORGANIZZATORI

Il concorso fotografico è promosso dall’Associazione Fotografica “Il mascherone” e da Go World tour operator nell’ambito di “Ancona Foto Festival 2018”, la rassegna di mostre ed incontri aventi per oggetto la fotografia e per tema “GENTI/GENTE”, che si svolgerà dal 19 Maggio al 17 Giugno 2018 presso la Polveriera Castelfidardo al parco del Cardeto ad Ancona.

TEMA

L’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini, un piccolo angolo di mondo vissuto e immortalato dentro uno scatto, un posto, un paesaggio, un’emozione racchiusa dentro una fotografia che sia un villaggio sperduto in cima a una montagna o un vivace tran-tran di una metropoli, scatti dal mondo, genti/gente nel mondo appunto.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare un minimo di 5 e un massimo di 10 fotografie. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari nonché i soggetti che collaborano all’organizzazione del concorso.

CARATTERISTICHE IMMAGINI

Sono ammesse fotografie b/n e a colori in formato digitale sia verticali che orizzontali di ottima risoluzione e in formato jpeg. Ogni immagine deve avere un numero progressivo, un titolo e il nome del fotografo che la presenta.

MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA (con proroga termine)

La consegna delle opere potrà avvenire entro il 20 MAGGIO 2018 (13 Maggio 2018) all’indirizzo mail m.quattrini@goworld.it (o utilizzando WeTransfer – vista la grandezza delle foto – allo stesso indirizzo mail)

PREMI

1° premio: 2 volumi National Geographic (“Le più belle destinazioni romantiche del mondo” e “125 anni di National Geographic”), mappa antica autenticata e borsone Go World

2° premio: 1 volume National Geographic (“Le più belle destinazioni
romantiche del mondo”), mappa antica autenticata e zaino Go World

3° premio: mappa antica autenticata, zaino Go World

GIURIA E SELEZIONE DELLE OPERE

La giuria composta da 5 esperti del settore fotografico ( Mattia Quattrini GOWORLD, Claudio Penna Fotografo IL MASCHERONE, Pia BACCHIELLI Giornalista; Tiziana TORCOLETTI Fotografa e Direttore Artistico della Galleria Puccini di Ancona; Sauro MARINI Fotografo e WebMaster del sito AFF ) esprimerà un giudizio insindacabile e sceglierà 10 autori che saranno invitati, nel pomeriggio del giorno 8 giugno, presso la sede del Festival a presentare il proprio lavoro attraverso una descrizione di 5’ e la proiezione delle opere prescelte. La giuria si riunirà il giorno 9 giugno e a suo insindacabile giudizio indicherà i tre autori vincitori i cui lavori saranno ripresentati nel pomeriggio di domenica 10 giugno.

PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E DIRITTI

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso pertanto si impegna a escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi anche nei confronti di soggetti raffigurati nelle fotografie.
Ogni partecipante dichiara inoltre di essere l’unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.
Non saranno ammesse le immagini ritenute offensive, improprie, fuori tema e lesive dei diritti umani e civili.
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà dell’autore che le ha prodotte, il quale però ne autorizza l’utilizzo per eventi, pubblicazioni e attività comunicative e promozionali da parte di Go World il quale, laddove possibile, citerà l’autore della fotografia.

Il materiale inviato non sarà restituito.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *